Il turbocompressore è un sistema meccanico autonomo, costituito dall’accoppiamento tra un carter di scarico (dove vengono ricevuti i gas di scarico ad alta temperatura) e una chiocciola di aspirazione (nella quale viene risucchiata l’aria da comprimere), che permette di recuperare parte dell’energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore.
Incrementando la massa d’aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.
Il turbo opera a temperature di oltre 800°C e con regimi di rotazione superiori a 170.000 giri; esso necessita di una lubrificazione forzata che ne permette il suo corretto funzionamento. L’olio rappresenta il suo fluido di spinta.
I turbocompressori sono molto affidabili: meno dell’1% si rompe a causa di difetti di fabbricazione.
È fondamentale identificare il motivo per cui l’ultimo turbo si è rotto e sistemare il guasto, altrimenti, anche il nuovo pezzo rischia la rottura.
Ma prima di cominciare, se non ci conosci e questa è la prima volta che senti parlare di CENTRO TURBO, è davvero il caso di presentarci!
Sono Manuel Andreini, titolare dal 2017 di Centro Turbo S.r.l.
Centro Turbo è un’azienda con oltre 30 anni di attività e specializzata nella riparazione, rigenerazione e revisione di un turbo in tutta Italia. I nostri clienti sono officine e piccole-medie imprese del settore che si occupano di riparazioni ed assistenza clienti per problemi al motore delle loro auto, moto, camino, trattori o barche.
In questi anni ho apportato significativi cambiamenti all’azienda, che ci hanno permesso di crescere molto e differenziarci da tutte le altre realtà simili del nostro settore, poiché ho trovato un modo per ridurre i costi e migliorare la della modalità di produzione senza abbassare la qualità.
In questo modo sono riuscito ad essere molto più competitivo sia come prezzi che come tempi di realizzazione e consegna.
Bene, torniamo ora al nostro turbo …
Come detto in precedenza, i turbocompressori sono molto affidabili e meno dell’1% si rompe a causa di difetti di fabbricazione.
Al giorno d’oggi, il risparmio del tempo e l’efficienza sono diventati elementi fondamentali per un’azienda e officina meccanica.
Riconoscere se il turbo è veramente il problema ti permetterà di ottimizzare i tuoi servizi.
Dopo aver riscontrato un errore di sovralimentazione si pensa subito che sia dovuto dalla turbina, ma non sempre è così.
Possibili perdite
Verificare che nell'impianto di sovralimentazione non ci siano perdite.
(manicotti, intercooler, guarnizioni e filtro aria)
Gestione
Verificare la gestione del turbo. (sensori, tubi di depressione, cablaggi ed elettrovalvole)
Impianto di scarico
Verificare l'impianto di scarico. (catalizzatore, dpf, valvola egr)
L’errore è ancora presente? Contattaci! Ti guideremo passo per passo alla risoluzione del problema.
Siamo specializzati nella riparazione, rigenerazione e revisione di un turbo per il settore automotive, movimentazione terra e navale, i nostri clienti sono piccole e medie officine che si occupano a loro volta di risolvere un problema in un turbogruppo, spesso di un privato.
Noi riusciamo a dare quella consulenza specifica e dettagliata che, non solo porta all’individuazione e soluzione tempestiva del problema ma, grazie all’analisi approfondita dei nostri macchinari di ultima generazione, riusciamo ad individuarne la causa per far sì che il malfunzionamento non si presenti mai più.
Grazie alla nostra consulenza potrai dare al tuo cliente davvero una consulenza dettagliata e professionale che lo porterà ad avere una visione di te come persona di fiducia al quale rivolgerti ogni volta ne abbia necessità, e parlarne bene a tutti i suoi amici, parenti e conoscenti… tutto questo fungerà da enorme cassa di risonanza per la tua officina ed attività e ti porterà senza alcun dubbio nuovi clienti!
Aspetta, prima di lasciarti voglio darti altri 2 preziosi consigli, più tecnici, di problemi che spesso mi sono trovato davanti.
Affronta con calma ogni problematica, non dare per scontato che i problemi sono dove effettivamente vengono riscontrati… spesso la causa è da ricercare in un pezzo o sistema diverso ma comunicante.
Verificare interamente un mezzo, andare ad analizzare ogni parte di un motore anche se è già stata analizzato da altri professionisti… molto spesso sono proprio piccole leggerezze o sviste la causa di un problema che da poi, a catena, malfunzionamenti importanti, che talvolta si possono poi tramutare in danni gravi e costosi.
Ti aiuteremo, affiancandoti al meglio, a prenderti cura del turbo dei tuoi clienti per far sì che si fidino di te e ti prendano come punto di riferimento ogni qualvolta ne abbiano necessità.
Se ora hai capito che siamo i professionisti più idonei per una consulenza non ti resta che contattarci!
2024© Centro Turbo Srl | Credits: Wizard | Privacy Policy | Cookie Policy
C.F. / P.IVA 04470110406 – R.E.A. FO-414392 – Capitale Sociale di Euro 10.000,00